Danza

dai tre ai sei anni
 La Danza è un'arte in cui Disciplina e Tecnica sono fondamentali, ma è soprattutto una forma d'espressione e comunicazione. Il gesto e il linguaggio del corpo arrivano prima della parola e la danza utilizza proprio questo canale essendo una forma di espressione naturale e spontanea. Con la tecnica che affina e rende i movimenti sempre più precisi, si è persa questa spontaneità che in questo laboratorio si vuole invece far emergere anche dopo l'insegnamento di una tecnica di base. Gli obiettivi principali di questo progetto sono l'insegnamento dei primi rudimenti della danza, stimolando la conoscenza del corpo, l'acquisizione del senso del ritmo e del movimento attraverso il gioco.

I risultati attesi sono :
-L'acquisizione da parte dei bambini dei benefici della danza(coordinazione,equilibrio,flessibilità,musicalità) in modo divertente e coinvolgente;
-educare alla danza non solo da un punto di vista fisico ma anche psicologico, accompagnando gli allievi in un sano percorso di crescita;
-educare e stimolare l'impegno, la disciplina, la costanza, la volontà e soprattutto la gioia nel fare e nel realizzare.
L'attenzione di un bambino e il suo impegno sono due ostacoli da superare:facilmente si annoia e difficilmente accetta quelle regole e quella disciplina che la Danza comporta. Questo progetto sarà articolato in maniera stimolante proprio per superare queste difficoltà immergendo i piccoli allievi in un lavoro attivo in cui sono loro i protagonisti che giocano, danzano, creano.

Sono previsti due corsi:
-''Gioca con la danza'' rivolto ai bimbi di tre e quattro anni ,in cui grazie all' introduzione di esercizi gioco, l' intera lezione diventa un gioco educativo attraverso cui il bambino ha un approccio spontaneo con la danza senza tralasciare regole da rispettare e contenuti precisi.
-''Propedeutica alla Danza'' per allievi di cinque e sei anni dove si offre la possibilità di imparare i primi rudimenti della danza,
stimolando la conoscenza del corpo e l' acquisizione del senso del ritmo e del movimento attraverso il gioco e l' utilizzo di oggetti.
I giorni previsti per gli incontri sono il lunedì e il mercoledì,dalle 15 alle 16 per il corso “Gioca con la Danza” e dalle 16 alle 17 per il corso di “Propedeutica alla Danza”.

 
Esci Home