L’Opera


Il nostro Istituto

Il nostro Istituto si configura come scuola cattolica salesiana.

In quanto SCUOLA si propone la formazione integrale della persona e si qualifica come centro educativo e formativo efficiente.

In quanto CATTOLICA si ispira alla fede ed imposta la sua attività alla luce della concezione cristiana della realtà.

In quanto SALESIANA raggiunge le sue finalità con lo stile, lo spirito ed il metodo educativo di don Bosco: il Sistema Preventivo che poggia su tre cardini fondamentali per una sana ed equilibrata educazione dei giovani: ragione – religione – amorevolezza.

L’Istituto comprende vari livelli di istruzione espressi dalle tre scuole: Nido-Materna-Primaria, Secondaria di I grado e Secondaria di II grado.

Scuola salesiana

Una scuola in cui gli alunni trascorrono la maggior parte della giornata e gli anni più delicati e decisivi della loro vita. Qui incontrano coetanei, amici più piccoli e più grandi, dialogano e giocano con docenti e salesiani, si confrontano con proposte culturali, formative e religiose. Qui trovano un ambiente che sollecita motivazioni e consente loro di esprimere al meglio le loro potenzialità.

Tutto ciò li aiuta ad elaborare un modo di pensare e a rendersi progressivamente responsabili della propria vita.

Gli educatori e gli alunni condividono un’unica esperienza di vita in un clima serio e sereno di famiglia, di fiducia e di dialogo. Seguono il metodo educativo di don Bosco che fa appello alle risorse dell’intelligenza, del cuore e del desiderio di Dio, pone ogni singolo alunno al centro dell’attenzione e lo accompagna nel processo di crescita personale, sociale e religiosa.

NB. Contenuti e metodi più completi si possono consultare nei tre PTOF.

 
  Lettera del Direttore: don Sergio Nuccitelli
Vai al dettaglio Nomina nuovo Direttore
don Michelangelo Dessì
Comunichiamo la nomina del nuovo direttore della nostra comunità Vai al dettaglio
 
Esci Home