La nostra scuola

 

 «Siamo Casa che accoglie, Scuola che avvia alla vita, Parrocchia che evangelizza, Cortile per incontrarci da amici e vivere in allegria»

La scelta della scuola non è mai affare semplice. Sono tanti i fattori che entrano in gioco nella decisione: il metodo educativo adottato, la didattica, le iniziative extra-didattiche, il clima che si respira, i valori umani proposti, l’ambiente, le strutture, la preparazione. Inoltre, il Liceo rappresenta il delicato passaggio dall’adolescenza all’età adulta ed è per questo che pensiamo debba essere un passaggio accompagnato e ben seguito. Siamo certi che una buona scuola superiore sia una straordinaria opportunità per creare condizioni ottimali di crescita umana e culturale affinché il ragazzo s’inserisca bene nella società.

La Scuola Salesiana di Cagliari, forte di una tradizione più che centenaria, si propone di educare i ragazzi secondo il Sistema Preventivo di don Bosco che procede attraverso tre pilastri: ragione, religione e amorevolezza. Il ragazzo è al centro come coprotagonista con i professori, gli educatori e i salesiani, nella sfida di un’educazione integrale.

Crediamo sia importante creare una Comunità Educativa ed un clima serio, ma insieme sano, sereno e accogliente, dove sia messo al centro lo studente e dove il professore è anche un educatore che ha a cuore la crescita integrale del ragazzo, oltre che quella culturale.

Formiamo i ragazzi con la cultura trasmessa dalle varie materie sapientemente ispirata ai valori evangelici. Integriamo l’offerta formativa grazie a numerose attività culturali, sportive, ricreative e spirituali.

La nostra scuola ha una consolidata tradizione che ci riconosce alcuni importanti punti di forza:

 

 

 

 

 

 



 

Copyright © 2017 Istituto Salesiano