Visita guidata in Inglese al Quartiere Castello di Cagliari
I ragazzi della Terza liceo Classico e della Terza liceo Scientifico, complice una delle bellissime giornate di aprile che la nostra città ci regala, sono stati coinvolti in una passeggiata alla scoperta della storia, dell’arte e delle tradizioni del nostro quartiere di Castello.
L’uscita, pensata come modulo interdisciplinare di Storia dell’Arte e Inglese, è stata condotta totalmente in inglese, e calibrata sui programmi delle materie coinvolte.
Partendo a piedi dalla posizione centrale della nostra scuola, i ragazzi e i docenti sono stati introdotti, attraverso Porta Cristina, ai molti luoghi e monumenti del quartiere. Attraverso le viuzze strette, gli angoli caratteristici e raccolti e i salotti cittadini, la guida Federica Marroccu, con un inglese impeccabile, ci ha portato ai tempi dei Nobili Pisani e ci fatto assistere alle esecuzioni elitarie degli Spagnoli. Abbiamo attraversato quelle strade che i Sardi erano costretti a lasciare “al suono del Corno” e ci siamo esercitati a dire “Cixiri”.
Questa bella esperienza, che ha unito la nostra città alla lingua internazionale per eccellenza, si è conclusa nel Quartiere Ebraico, dopo 2 ore di Casteddu in English.