Mercoledi 16 novembre ha preso avvio RadioLab (Radioactivity Laboratory), un progetto promosso dall’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) con lo scopo di sensibilizzare la popolazione studentesca – e non solo – sul tema della radioattività ambientale e che vede la partecipazione della classe quinta del nostro liceo scientifico.
La presentazione del progetto, che si è tenuta nella mattinata di mercoledì nell’aula magna del Liceo Pitagora di Selargius alla presenza di tutte le scuole partecipanti (tra cui una piccola rappresentanza della nostra quinta scientifico), è stata inserita all’interno dello European Radon Day, che ricorre ogni anno il 7 novembre (in onore di Maria Schlodowska Curie, nata in quel giorno del 1867) e vede lo svolgersi di diverse iniziative atte a far conoscere maggiormente il radon e le problematiche ad esso legate (tale gas è la seconda causa di tumore ai polmoni, dopo il fumo da tabacco).
Durante l’evento hanno preso la parola diversi esperti, fra i quali: la prof.ssa Viviana Fanti, responsabile del progetto per la sezione di Cagliari dell’INFN, che ha introdotto il progetto; il prof. Paolo Randaccio, che in maniera molto accattivante ha tracciato una carta di identità del gas radon, fornendo anche una panoramica sulla radioattività; il dott. Daniele Barrale, che ha esposto le principali tecniche di rilevazione del radon; il dott. Elio Sirigu, rappresentante dell’ARPAS (Agenzia Regionale per l’Ambiente della Sardegna), che ci ha parlato di una recente mappatura della nostra isola per quel che concerne la concentrazione di radon.
Le fasi successive del progetto vedranno lo svolgersi di lezioni nella nostra scuola da parte di docenti universitari e ricercatori, la preparazione dei rilevatori da parte degli studenti, l’operazione di misura della radioattività ambientale mediante una presa dati che durerà diversi mesi, l’analisi dei dati finale e una riflessione sui risultati trovati.
Complimenti ai nostri ragazzi, che si sono messi in gioco con serietà, educazione ed impegno, anche nel gioco, e buon lavoro per le successive fasi del progetto!