don Salvatorangelo Artizzu

è morto

   

i

Si comunica la morte del nostro carissimo

don Salvatorangelo Artizzu,

 

di anni 73, appartenente alla Visitatoria del Madagascar. Da alcuni giorni era in coma profondo a causa di un ictus. Il caro confratello originario di Giba (provincia Carbonia - Iglesias) da circa un anno si trovava nella comunità di Cagliari - Istituto dove curando la sua salute (parkinson) si prestava volentieri per piccoli servizi e per il ministero della riconciliazione in casa e negli incontri regionali dei preadolescenti. Il 29 ottobre era ripartito per il Madagascar (Mahajanga) col desiderio di essere missionario sempre, anche con la fatica dell'età e della malattia. Lo ricordiamo con l'affetto nella preghiera.

        Don Toto ha lavorato per tanti anni in Sardegna (tra l'altro è stato pioniere, insieme a D. Casti, dell'opera di Nuoro), è stato missionario in Colombia e dal 1994 si trovava nel Madagascar.

       I funerali si svolgeranno con moltà probabilità venerdì 28 c.m. alle ore 13 presso la Parrocchia di S. Teresa di Gesù Bambino a Ivato - Aeroporto. La salma verrà tumulata in terra malgascia. Vi invito a pregare per le sorelle, i nipoti e gli altri parenti perché il Signore dia loro pace e consolazione.

 

        Termino con il ricordo affettuoso di Mons. Saro Vella, Vescovo salesiano di Ambanja (Madagascar):

       "Ci eravamo incontrati il 4 novembre all'aeroporto di Tananarive. La sera siamo stati a lungo insieme. Ci siamo raccontati tanti fatti degli anni vissuti insieme a Betafo e altrove. Ma la cosa che mi impressiono' è stata questa:  diverse volte gli domandai sulla sua salute. Mi rispondeva evasivamente, come se non lo interessasse, come se fosse qualcosa di marginale.  Poi mi disse: 'Caro Saro, la cosa più importante, anzi unica, è fare la volontà di Dio nel momento presente. Ed io sono contento di farla'. Quando sono stato a trovarlo in ospedale, già in coma,  il suo volto era sereno, era come se dormisse. Dal Paradiso ci segue e ci protegge".



 

Copyright © 2020 Istituto Salesiano