Se non ci provi, sarà un no di sicuro – Antonietta Locci (mia madre)
Avevo 25 anni, una laurea, un master e un sogno: diventare una vera scienziata! Ero curiosa, volevo un posto da dottoranda e lo volevo in fretta ma… mica facile! Una sera, dopo aver letto i requisiti per la selezione di ingresso in un prestigioso laboratorio, guardai mia madre e dissi: ‘Qui non mi prenderanno mai, impossibile”. Lei mi fissò e mi rispose: “Se non ci provi, sarà un no di sicuro”.
Da quel primo gradino del dottorato sono passata, negli anni, alla Stanford University e all’università di San Francisco, nelle big pharma di San Diego e Princeton ed anche nel campus di Google, per unire la ricerca oncologica agli algoritmi dell’intelligenza artificiale. Nel frattempo, ho viaggiato e vissuto in culture diverse, ho imparato a non avere timore degli altri e a non aver paura di cambiare amici, città e opinioni. E poi ho imparato che i sogni, a volte, diventano realtà. Come quando, con tutta l’inesperienza del mondo, ho trovato il coraggio di scegliere e comprare la mia splendida piccola barca!
Dopo tanti anni in America, sono tornata in Sardegna con l’ennesimo sogno: creare una scienza per tutti. E qui mi ha aiutato Don Bosco! A settembre 2019 sono stata accolta in questa splendida casa, un rifugio unico e speciale, dove ricevo ogni giorno profonda fiducia, grandi opportunità e il privilegio indiscusso di condividere, con tante giovani vite, la mia vera esperienza e la mia idea di scienza. La scienza per tutti.