Laura Parodo

laura.parodo@cagliari-donbosco.it

Laura Parodo

Docente di Lingua e Cultura Inglese
Licei

“Be yourself; everyone else is already taken” -Oscar Wilde

Biografia

Sono nata a Cagliari, dove ho felicemente e consapevolmente scelto di vivere e lavorare con la mia famiglia, nel 1974, da genitori Carlofortini, trasferiti qui per studiare. Amo la mia città e qui ho studiato sino alla Laurea in Lingue e Letterature Straniere. Sin da bambina, però, i miei genitori mi hanno consentito di viaggiare molto, e, in seguito, di fare esperienze di studio all’estero. L’amore per la letteratura e le humanae litterae e la curiosità per le altre culture e i viaggi si sono sposate perfettamente con la scelta della Facoltà di Lingue.

Non ho sempre saputo che avrei insegnato “da grande”, ma è stato un proseguo naturale delle molte ripetizioni che mi hanno dato la possibilità di avere qualche soldo durante gli anni dell’università. Insegnare non è stata una scelta, ma una specie di evoluzione naturale delle mie due passioni: letteratura e lingue. Stare in classe è parte di me, come lo è essere mamma. Ho insegnato Inglese e Tedesco a studenti di tutte le età, ho fatto esperienze in classi e scuole diversissime.

Insegnare al liceo Classico e Scientifico dei Salesiani è stata una scelta: ho vinto il concorso come insegnante abilitata nella scuola pubblica nel 2016, dopo tre anni ai Salesiani, e in quello stesso anno, quando sono diventata mamma, ho scelto di rimanere qui, in questa scuola dove posso essere l’insegnante che voglio essere, dove posso trasmettere con serenità le mie passioni, in un clima di mutuo rispetto e accogliente familiarità.

Formazione

  • Liceo Classico Dettori - Cagliari
  • Laurea in lingue e Letterature Straniere - Università degli Studi di Cagliari

Gusto di gelato preferito?

  • Pistacchio