Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore. -Italo Calvino
Sono nata a Fordongianus, un piccolo paese in provincia di Oristano, terza di quattro figli, in una famiglia come tante, dove a volte il tempo insieme è poco, ma ci si sente sempre amati. Dopo il diploma magistrale mi sono trasferita a Cagliari, alla casa dello studente, dove ho trascorso gli anni universitari, mi sono laureata in Scienze e tecniche psicologiche ed ho proseguito gli studi con la laurea Specialistica in Psicologia.
Intanto la mia famiglia si è trasferita a Roma ed io ho scelto di proseguire la mia vita a Cagliari, approcciandomi al mondo del lavoro con il Servizio Civile presso la scuola Salesiana “Infanzia Lieta”. È così che conosco i Salesiani, una famiglia in cui entro in punta di piedi e che mi Accoglie e mi chiede di restare anche in seguito.
Inizia un lungo capitolo durato oltre dieci con l’Associazione Mamma Margherita, la comunità per minori chiamata da tutti “casa famiglia” dei salesiani. In questa casa cresco anche io, insieme ai bambini e ragazzi che passano, restano, vivono, scappano, amano, trascorrono un pezzo della loro vita tra le mura di don Bosco. Negli stessi anni proseguo gli studi, mi specializzo in Psicoterapia e prendo la qualifica in operatore di Spazio neutro e come Educatore psicosociale.
Quando la casa famiglia conclude la sua opera, ritorno (o forse resto) nella famiglia salesiana, all’Infanzia Lieta; ritorno come docente di sostegno ed oggi anche come coordinatrice educativa-didattica. Ancora un luogo dove crescere e far crescere sentendosi amati