Incontro con il falconiere

Cagliari Don Bosco > Blog > Scuole > Incontro con il falconiere
falconiere cagliari istituto salesiano

Una visita eccezionale in M2B, la sezione B della seconda media.

Sabato 3 dicembre è stato ospitato in classe il Falco Sacro, inseguitore, di nome Cratos. È stato accompagnato in sicurezza dal falconiere Fabio dell’Ass. Falconieri di Eleonorae. Lo spunto per questo incontro è scaturito dallo studio su Federico II e la sua passione per la falconeria.
I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e curiosità ponendo domande alle quali Fabio ha risposto con grande pazienza e professionalità. Abbiamo assistito al lancio della finta preda, il logoro e sappiamo che il falco si ciba di carne bianca o topi.
È stato chiesto se è possibile posizionare una telecamera nelle zampe per capire i movimenti, ma pare sia un oggetto troppo pesante per il falco mentre è sopportato dall’aquila. Fra le varie informazioni, siamo venuti a conoscenza del fatto che Eleonora d’ Arborea è stata la prima regnante  che ha decretato la protezione dei falchi e del dogo sardo.

Insomma, per i nostri ragazzi è stata un’esperienza unica e interessante, tanto che molti di loro hanno deciso di diventare falconieri!

 

Prof.ssa Gabriella Botta

Lascia un commento