Le classi quinte del liceo scientifico e classico in visita alla mostra ‘Van Gogh – The Immersive Experience’
La visita alla mostra si inserisce in un percorso di approfondimento che i ragazzi e le ragazze insieme ai loro docenti (Prof.sa Giuseppina Fenu e Prof. Matteo Argiolas) stanno vivendo all’interno delle discipline artistiche e di educazione civica. Dopo aver studiato la nascita e l’evoluzione del museo, la distinzione con le mostre temporanee e l’attenzione sempre maggiore che viene data alla comunicazione, questa esperienza immersiva nella vita e nelle opere di Van Gogh ha permesso ai ragazzi di conoscere meglio l’artista e di riflettere sulle attuali modalità di valorizzazione e tutela del patrimonio artistico, stimolando curiosità e interesse.
Con la mostra tenuta all’ex Manifattura Tabacchi abbiamo avuto modo di vedere delle copie di alcune delle principali opere di Van Gogh. Infatti oltre i quadri posti all’inizio e una replica a grandezza naturale della sua camera letto, erano previste due attività immersive. La prima consisteva tramite un visore a realtà aumentata, nell’immergerci nelle varie opere dell’artista, come se noi stessi fossimo stati insieme a Van Gogh nell’ammirare i paesaggi come la Notte Stellata di Saint-Rémy de Provence.
Successivamente abbiamo ammirato le varie opere prendere vita tramite delle animazioni, potendo anche leggere diverse citazioni dello stesso Van Gogh.”
(Luca Usai)
Prof. Matteo Argiolas