Progetto “STEM-Lab: alla scoperta dell’aerospazio” Sostenuto dalla Fondazione di Sardegna
Un viaggio educativo nell’universo delle materie STEM per studenti del Liceo Classico e Liceo Scientifico
L’Istituto Salesiano Don Bosco di Cagliari è entusiasta di annunciare il progetto “STEM-Lab: alla scoperta dell’aerospazio”, un’iniziativa sostenuta dalla Fondazione di Sardegna. Questo progetto innovativo mira a promuovere l’apprendimento delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) tra gli studenti del quinto anno del Liceo Classico e Liceo Scientifico “San Giovanni Bosco” di Cagliari.
La Fondazione di Sardegna ha fornito il sostegno necessario affinché lo “STEM-Lab” possa offrire ai giovani studenti l’opportunità senza precedenti di esplorare il mondo delle discipline scientifiche e tecnologiche attraverso un percorso educativo davvero coinvolgente.
Il cuore di questo progetto è l’esplorazione dell’aerospazio attraverso un percorso STEM digitale e pratico che coinvolge attivamente gli studenti nella progettazione, costruzione e comprensione di un drone multicottero. Questo straordinario viaggio educativo è stato progettato per incoraggiare il pensiero critico, lo sviluppo delle competenze digitali, il lavoro di squadra e l’interesse per le carriere STEM.
Il progetto è erogato da ASTEC – AeroSpace Technology Education Center, la cui mission è promuovere la conoscenza, la divulgazione, l’educazione e la formazione della scienza, delle tecnologie e dell’ingegneria impiegate in ambito aerospaziale, così da favorire nei giovani la consapevolezza delle proprie abilità e aiutarli nella scelta del loro percorso universitario.
Descrizione del Progetto
Lo “STEM-Lab: alla scoperta dell’aerospazio” è un progetto completo che si articola in due fasi principali:
- Percorso STEM Digitale: gli studenti partecipano ad un percorso interattivo che segue il processo di progettazione di un drone multicottero. Questo percorso, suddiviso in moduli, guida gli studenti attraverso attività di apprendimento STEM, dalla teoria alla pratica. I dati progettuali vengono inseriti in una piattaforma digitale, consentendo agli studenti di visualizzare e interagire con il drone in un ambiente CAD 3D.
- Percorso STEM Pratico: dopo la progettazione digitale, gli studenti avranno l’opportunità di assemblare il proprio multicottero utilizzando un kit di montaggio contenente le parti progettate digitalmente. Questa fase sviluppa abilità di integrazione sistemistica e promuove il lavoro di squadra tra gli studenti.
Il Prof. Antonio Atzeni, responsabile del corso, ha affermato: “Questo progetto rappresenta un’opportunità straordinaria per i nostri studenti di esplorare il mondo affascinante delle materie STEM e sviluppare abilità che saranno fondamentali per il loro futuro.Ritengo che una formazione in questo ambito, in un’epoca in cui lo spazio aereo sta diventando sempre più popolato anche da mezzi che un qualunque privato cittadino può utilizzare, sia fondamentale per i nostri ragazzi, a prescindere da quelle che saranno le loro scelte professionali future. Voglio ringraziare la dott.ssa Marilisa Pischedda del centro ASTEC, che con la sua professionalità e disponibilità ci ha fatto conoscere e ci sta guidando in questo affascinante percorso.
Un altro sostenitore entusiasta del progetto, lo studente Manuel, ha dichiarato: “Ho trovato il corso DroneLab molto interessante e ben strutturato. Tramite il corso sono riuscito a conoscere e capire nuovi argomenti mai trattati a scuola in modo anche divertente.”
Ci racconta Sofia, un’altra studentessa: “La partecipazione a DroneLab è un’interessante opportunità per mettere in pratica le conoscenze che studiamo in classe in un progetto più concreto. Trovo che sia un’iniziativa innovativa e stimolante.”
“STEM-Lab: alla scoperta dell’aerospazio” rappresenta una straordinaria opportunità per gli studenti del Liceo Classico e Liceo Scientifico di Cagliari di immergersi nell’affascinante mondo delle materie STEM attraverso un percorso innovativo e coinvolgente. Gli organizzatori sono entusiasti di vedere i risultati e l’impatto positivo che questo progetto avrà sulla formazione dei giovani.