Radiolab: a un passo dal traguardo!

Cagliari Don Bosco > Blog > Scuole > Liceo Scientifico > Radiolab: a un passo dal traguardo!

Radiolab: a un passo dal traguardo!

Dove eravamo rimasti? A gennaio avevamo preparato i rivelatori passivi, che ogni studente aveva posizionato nella propria abitazione.


La giornata di lunedì 22 maggio ha visto la nostra quinta scientifico impegnata con la penultima tappa del progetto RadioLab. Dopo circa 4 mesi di presa dati, i dosimetri erano pronti per passare alla fase successiva, nonché quella più sperimentale. Gli studenti, ospitati per l’intero pomeriggio al Dipartimento di Fisica della Cittadella Universitaria di Monserrato, sono stati accolti dalla prof.ssa Fanti e dal dott. Barrale (che ringraziamo infinitamente per la pazienza e la professionalità) all’interno dell’aula Curie e successivamente guidati in laboratorio; qui, muniti di camice, guanti e occhiali di protezione, hanno preparato la soluzione di idrossido di sodio all’interno della quale sono stati immersi i dosimetri per l’attacco chimico in bagno termostatico, realizzato all’interno di una friggitrice.

La seconda parte della serata ha previsto poi l’acquisizione delle immagini dei dosimetri al microscopio ottico, con le quali i nostri ragazzi potranno analizzare ed elaborare i dati.

L’ultima fase del progetto prevederà il racconto dell’intera esperienza da parte dei suoi protagonisti. Se volete saperne, conoscere i dettagli sperimentali e imparare qualcosa di più sulla radioattività, le studentesse e gli studenti della quinta scientifico vi invitano alla presentazione finale del progetto RadioLab, che si terrà nell’aula magna del nostro Istituto giovedì 8 giugno alle ore 18.

Lascia un commento