L’11 Aprile il gruppo vincitore del contest “Sostenibilità creativa” formato da Gabriele Berutti, Giovanni Andronico, Beatrice Bacciu e Carlotta Sanna, accompagnati dal prof. Corpino, docente di Tecnologia, si è recato per un intera mattinata a “Sa manifattura” nel laboratorio FABLAB di Sardegna Ricerche.
Sono stati accolti da Fabrizio e Davide che hanno prima mostrato il laboratorio dove erano presenti diversi modelli di stampanti 3D e vari componenti di carattere tecnologico. Successivamente Fabrizio ha mostrato e spiegato ai ragazzi cosa si intende per progettazione, attraverso un software, e modellazione di una lavatrice. Ha fornito ai ragazzi vari modelli di lavatrice creati con la stampante 3D.
I ragazzi hanno poi potuto provare a progettare alcuni oggetti e sono stati invitati nuovamente qualora abbiano qualche progetto interessante da poter stampare in 3D.
Alcune impressioni dei ragazzi:
Questa uscita didattica mi è piaciuta molto perché, oltre ad essere un buon modo per staccare un po’ dalle classiche lezioni, mi ha permesso di imparare cose nuove e soprattutto di scoprire di più su macchinari come stampanti 3D e a resina la cui precisione mi ha colpito molto.
Oltre ad essere un luogo interessante dove lavorare mi ha anche insegnato come progettare un oggetto e sicuramente potrà tornarmi utile; in caso contrario sarà una nozione in più per la mia cultura.
Al di fuori delle semplici lezioni teoriche questa uscita mi è servita per confermare il fatto che materie interessanti come tecnologia e scienze, se viste da un punto di vista pratico riescono a suscitare grande interesse e ammirazione da parte degli studenti
Gabriele
Questa uscita di oggi mi è piaciuta molto perché a me piace molto la tecnologia e soprattutto progettare da dei dispositivi avanzati. Mi è stato molto utile perché c’erano delle cosa che non sapevo e che potranno tornarmi utile. Mi è piaciuto molto anche lo studio e anche il modo in cui spiegavano i due signori su come progettare.
Giovanni
Mi è piaciuta molto il modo in cui ci hanno accolto e spiegato tutto con grande pazienza e tranquillità, e personalmente ho capito tutto subito.Mi è piaciuto anche tutto il lavoro che ha spiegato e abbiamo eseguito pezzo per pezzo per costruire la lavatrice, è stata veramente una bella esperienza. Mi è piaciuto stare “immersa” nella tecnologia per 3 ore; un’esperienza che sicuramente rifarei.
Beatrice