Zaino in spalla, valigia pronta (con un po’ di posto vuoto per i vari souvenir e regali), vestiti comodi e… nel cuore tante aspettative ed emozioni.
La mattina di lunedì 8 luglio, 17 ragazzi che frequentano la nostra scuola, tra Medie e Liceo, hanno raggiunto così l’aeroporto di Elmas, pronti per vivere una bella avventura estiva in Inghilterra.
Atterrati nei pressi di Londra, si sono diretti verso Hockerill, un piccolo paese immerso nella verde campagna inglese, per trascorrere lì 2 settimane di vacanza studio insieme ad altri studenti provenienti non solo dall’Europa (Italia e Spagna) ma anche dalla Cina e dal Giappone.
Più di 200 studenti sono presenti al College Anglo Europeo di Hockerill, che in estate è solito ospitare questo tipo di esperienze, e si alternano le loro giornate tra lezioni di inglese divisi in vari livelli e attività creative guidate da animatori adulti e giovani (sport, arte, tour delle città vicine). Non mancano ovviamente le gite nelle grandi città, in particolare Londra e Cambridge, di cui di quest’ultima hanno già apprezzato la bellezza, l’arte, e soprattutto il giro in “punting” sul fiume Cam.
Tra le serate al College (film, discoteca, partite degli Europei) e a Londra (la prima con un tour sul famoso London Eye), i ragazzi concludono la loro giornata insieme ad altri gruppi di italiani con una buonanotte in stile salesiano: un bel pensiero, dato dai loro accompagnatori, per vivere questa esperienza al meglio. Perché solo in gruppo, condividendo insieme il cammino, si possono fare esperienze belle e significative che rimangono anche nel tempo.
La prima settimana è già trascorsa e ancora tante altre belle sorprese attenderanno i nostri ragazzi nei prossimi giorni.