Zaino in spalla, valigia pronta (con un po’ di posto vuoto per i vari souvenir e regali), vestiti comodi e…nel cuore tante aspettative ed emozioni.
La mattina di lunedì 8 luglio, 17 ragazzi che frequentano la nostra scuola tra Medie e Liceo, hanno raggiunto così l’aeroporto di Elmas, pronti per vivere una bella avventura estiva in Inghilterra. Atterrati nei pressi di Londra, si sono diretti verso Hockerill, un piccolo paese immerso nella verde campagna inglese, per trascorrere lì 2 settimane di vacanza studio insieme ad altri studenti provenienti non solo dall’Europa (Italia e Spagna) ma anche dalla Cina e dal Giappone.
Più di 200 studenti erano presenti al College Anglo Europeo di Hockerill, che in estate è solito ospitare questo tipo di esperienze. Le giornate dei ragazzi si alternavano tra lezioni di inglese divisi in vari livelli e attività creative guidate da giovani animatori (sport, arte, tour dei paesi vicini). Non mancavano ovviamente le gite nelle grandi città, in particolare Londra e Cambridge. Della prima abbiamo ammirato vari luoghi caratteristici, tra cui il Tower Bridge, Buckingham Palace con il cambio della guardia, il Big Ben con il palazzo di Westminster, il Natural History Museum, e un giro sul grande London Eye. A Cambridge, oltre alla visita di alcune delle chiese e dei numerosi college della città, abbiamo apprezzato un tranquillo giro in barca sul fiume Cam. Non sono mancati ovviamente momenti di svago e di acquisto di qualche souvenir in giro per le città.
Dopo le serate dentro o fuori dal College (film, discoteca, giochi, bowling, tifo per le partite degli Europei), i ragazzi concludevano le loro giornate insieme ad altri gruppi di scuole italiane con una “buonanotte” in stile salesiano: una “bella perla” (così era stata soprannominata) data dai vari accompagnatori per aiutarli a vivere questa esperienza al meglio e a portarsi nel cuore tanta gioia, bellezza e gratitudine per ciò che avevano vissuto. Perché solo in gruppo, condividendo insieme il cammino, si possono fare esperienze belle e significative che rimangono anche nel tempo.
Purtroppo alla fine arriva anche il momento dei saluti: al termine della serata finale, che ha visto i ragazzi al centro del palco con una gara di talenti, e dei ringraziamenti con la consegna dei diplomi, non sono mancati pianti e abbracci, prova di un’esperienza che ha lasciato il segno in tutti gli studenti, grazie pure ai legami e alle amicizie nati in poco tempo.
Lasciamo adesso la parola ad alcuni dei nostri studenti, in poche parole ci dicono cosa gli è rimasto del viaggio in Inghilterra.
“Questa è stata la mia prima vacanza studio e ho avuto la fortuna di partire con tre mie amiche. É stato molto bello visitare Londra così tante volte e fare le attività, ma soprattutto avere la possibilità di conoscere persone nuove anche di altre nazionalità. É un esperienza che consiglio a tutti.“
Sara
“Ho passato due bellissime settimane, ho conosciuto diverse persone da tutto il mondo imparando nuove culture, e ho migliorato le mie conoscenze linguistiche, visitando anche nuove città. Spero di rivivere un esperienza simile.”
Paolo
“La prima parola che mi viene in mente pensando a questa bellissima vacanza studio ad Hockerill è “felicità”. La felicità di svegliarsi la mattina con la consapevolezza di voler passare un’altra giornata con le persone a cui ci si sta affezionando. La felicità di trascorrere il tempo libero insieme davanti ai giochi da tavola. La felicità di riunirsi con gli amici di Genova, di Chiavari e di Como la sera, in sala comune, per ricevere qualche avviso importante, ma soprattutto di vedere in queste occasioni le facce stanche ma sorridenti di coloro che ti avevano fatto stare bene tutto il giorno. La felicità di vedere quei sorrisi e sentire quelle risate avendo la certezza che ti mancheranno, in quanto la lontananza non sempre permette di stare vicini a quelle persone con cui si sta meglio. La condivisione di momenti, di sentimenti, di ambienti, di tristezze, ma soprattutto di gioie ha caratterizzato questa esperienza rendendola speciale e indimenticabile.“
Eleonora
“Per me è stata un’esperienza nel complesso bella e istruttiva, soprattutto nella lingua e inoltre ho fatto molte nuove amicizie, anche se, al contrario dell’anno scorso, c’erano più ragazzi italiani.“
Riccardo
“È la seconda volta che faccio una vacanza studio, mi sono divertita molto perché ero con le mie amiche e ho conosciuto anche persone nuove. Abbiamo fatto diverse gite a Londra e una anche a Cambridge. È stata una bellissima esperienza di crescita personale. Tutti dovrebbero provarlo.”
Francesca
“Le vacanze studio sono state un’esperienza indimenticabile. Durante quei giorni ho avuto l’opportunità di immergermi in una nuova cultura, migliorare le mie competenze linguistiche e fare amicizie che durano ancora oggi.“
Leonardo
“Ho trascorso due settimane indimenticabili tra un mix di emozioni contrastanti: dalla nostalgia di casa alla felicità di stare accanto a persone a cui voglio tanto bene. A parer mio, sono esperienze da provare, lasciando da parte i pregiudizi, perché in qualche modo ti regalano sempre qualcosa di significativo.”
Camilla